Caroselli Garden House - Benvenuti a casa!
CAROSELLI GARDEN HOUSE
Conosci il Bosco Verticale?
Abbiamo seguito i principi della riqualificazione urbanistica applicati con successo nel noto complesso che si trova quartiere milanese Isola.
Partirà a breve il cantiere per la rigenerazione urbana dell’area, sita a San Benedetto del Tronto, in via Formentini angolo via Silvio Pellico (strada statale 16), promosso dall'attuale proprietario, insieme alla nostra impresa, che darà vita al nuovo complesso Caroselli Garden House, votato alla sostenibilità ecologica ed energetica.
Un complesso abitativo di pregio che rappresenta per il tessuto urbano sambenedettese un esempio virtuoso di sviluppo dell’edilizia residenziale, dove tutti gli appartamenti, dotati di garage al piano interrato, saranno caratterizzati dall'impiego dell'inverdimento pensile.
Il progetto, curato dall’architetto Sfirro per la parte architettonica e dalla Trend Project srl per la parte strutturale e termotecnica, sarà realizzato nel massimo rispetto della cubatura esistente, andando ad apportare una riduzione attraverso una contrazione del volume complessivo evitando fenomeni di speculazione edilizia e privilegiando la qualità architettonica dell’edificato (dallo stato attuale di circa 8.543 m3 passerà a 7.883 m3).
L'intervento di forestazione urbana, rappresentato da giardini, verde pensile, balconi fioriti e verde verticale, rende il piccolo borgo contemporaneo in linea con le moderne tendenze di altissima abitabilità, favorendo miglioramento della qualità dell’aria e della biodiversità, con beneficio per l'uomo, l'ambiente e il clima: l’impiego del verde sarà ampliato da una superficie di 570 m2 a una di circa 1.300 m2 - più del doppio dello stato attuale attraverso una progettazione integrata tra gli edifici e le specie arboree che verranno utilizzate.
Il carattere innovativo dell'area residenziale, tuttavia, non si limiterà solo a quanto sin qui descritto ma comprenderà tutto ciò che è legato alle prestazioni energetiche. Caroselli Garden House, infatti, può essere annoverato tra gli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building), ovvero costruzioni ad elevata efficienza energetica, realizzate secondo i canoni della progettazione sostenibile e bioclimatica, integrato nel contesto, alimentato a energia rinnovabile, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali come il sole, e dotato di impianti tecnologicamente avanzati. Nel caso specifico, l’edificio descritto sarà in grado di essere quasi totalmente autonomo e autosufficiente in relazione al riscaldamento, alla climatizzazione, alla produzione di acqua calda a uso sanitario, alla ventilazione e all’illuminazione grazie alla presenza di un sistema combinato tra pannelli solari/fonti rinnovabili e un’adeguata coibentazione.