Un riconoscimento straordinario che premia l'impegno costante della nostra azienda nello sviluppo sostenibile
In un mondo sempre più interconnesso e complesso, le aziende devono affrontare una serie di sfide, tra cui il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali e la mancanza di trasparenza ed è in questo contesto che i principi ESG (Environmental, Social and Governance) rappresentano un approccio che può aiutare le aziende a operare in modo più sostenibile e responsabile, riducendo l'impatto ambientale e sociale delle loro attività, migliorando la loro reputazione e la fiducia dei consumatori, degli investitori e dei dipendenti, riducendo i rischi e migliorando la loro performance finanziaria.
Il RINA, una società di rating indipendente e naturalmente esterna ha valutato la nostra azienda, le sue performance, i suoi processi, rispetto ai criteri ESG (fattore ambientale, fattore sociale e fattore di buona governance) sulla base di una metodologia rigorosa e trasparente.
Il rating ESG ottenuto rispecchia l'attenzione che riserviamo a questi temi, con uno score del 74,44 % ed evidenzia il nostro sforzo sulle diverse dimensioni della sostenibilità, riducendo l'impatto ambientale delle nostre attività, aumentando la sicurezza sul lavoro e sostenendo l'equità all'interno della nostra organizzazione.
Da anni siamo attenti allo sviluppo sostenibile della nostra impresa, fondata sulle persone e sul rispetto del lavoro, impegnandoci nell'integrazione dei principi ESG nelle nostre strategie, riservando impegno e dedizione all'ambiente, alla sfera sociale e alla governance dei nostri processi aziendali, promuovendo buone prassi nell'ambito del nostro core business e su tutti i progetti collaterali che portiamo avanti, oltre a una forte politica di welfare aziendale.
Abbiamo acquisito e continuiamo ad acquisire certificazioni che riconoscono i valori che ci stanno a cuore, affiancando una formazione costante di tutte le nostre risorse umane. Abbiamo maturato la consapevolezza dell'importanza di questa valutazione perché oggi è imprescindibile una crescita etica che tenga conto di tutte le necessità e le criticità dell'epoca in cui viviamo.
Alcuni esempi di come stiamo implementando le ESG?
Promuovendo ad esempio una gestione della filiera che potesse portare a uno smaltimento dei rifiuti corretto e consapevole, una riqualificazione del territorio con opere di rigenerazione urbana e non ultima la valorizzazione del capitale umano.
Abbiamo un Sistema di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza, certificato da enti indipendenti di livello internazionale che si assumono la responsabilità di garantire ai committenti la conformità aziendale.
Continueremo a lavorare per migliorare, convinti che insieme si possa creare un futuro più sostenibile e responsabile per tutti.